Cos’e’ l’agopuntura
L’agopuntura è un sistema medico sviluppatosi in Cina oltre 3000 anni fa che fonda le sue radici sulle dottrine filosofiche e sull’osservazione della natura.
Utilizzata ancora oggi nella Cina moderna sta sempre più diffondendosi nel mondo occidentale affiancando la medicina convenzionale.
Il modello medico cinese ha come fondamento il concetto di Qi, tradotto come Energia Vitale, essa scorre attraverso una fitta rete di canali detti Meridiani che attraversano tutto il nostro corpo dall’alto al basso, da davanti a dietro e dalla superficie all’interno qui connettendosi con gli organi vitali, ed è proprio attraverso il suo continuo fluire che manteniamo lo stato di salute.
Lungo il percorso dei meridiani sulla superficie corporea sono situati gli Agopunti, piccole aree del nostro corpo in cui l’energia affiora e diventa manipolabile. La stimolazione di tali aree mediante l’infusione di aghi molto sottili, permette di agire sul flusso di energia nei canali ed esercitare azioni sia locali che a distanza, in modo tale da poter ristabilire l’equilibrio energetico e ripristinare lo stato di Salute.
Da un punto di vista moderno occidentale è stata dimostrata la capacità dell’agopuntura di stimolare la secrezione di endorfine, spiegando il suo effetto nel controllo del dolore, e di incrementare i livelli di cortisolo, dimostrando un effetto antinfiammatorio.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l’impiego dell’agopuntura nel trattamento di più di 100 diverse patologie.