Agopuntura PEDIATRICA
La medicina cinese è efficace nel risolvere rapidamente i disturbi più frequenti che si manifestano durante l’infanzia ed è un valido aiuto per le malattie croniche o ricorrenti.
Agendo attraverso il riequilibrio del sistema energetico può eliminare o ridurre l’impiego di farmaci e contenerne gli effetti collaterali, agisce rinforzando la costituzione e regolando il sistema immunitario, tonifica l’organismo quando compaiono scarso appetito e svogliatezza, tranquillizza il bambino se è agitato o ha il sonno disturbato.
Le principali indicazioni cliniche sono:
coliche del lattante, stipsi, diarrea - inappetenza, svogliatezza,stanchezza
tosse, catarro, febbre, tonsilliti, otiti, asma, rinite allergica
disturbi del sonno, agitazione, iperattività
enuresi notturna
Quali tecniche si utilizzano?
Con i bimbi più piccolini si usa il tuina pediatrico, una branca della medicina tradizionale cinese che prevede l’impiego di massaggi e stimolazioni cutanee in determinati punti e parti del corpo.
E’ una metodica di facile applicazione che viene insegnata ai genitori in modo tale che essi possano utilizzarlo in prima persona essendo parte attiva alla cura ed alla prevenzione delle malattie del proprio figlio.
A volte viene impiegata una forma specifica di agopuntura adatta al bambino con aghi molto piccoli e sottili e mediante una tecnica indolore e molto rapida, riservata ai quadri più complessi e a bambini di età superiore ai 5 anni.
La mia formazione in ambito pediatrico è avvenuta nel corso degli anni portando a termine un Master di Medicina Cinese per Bambini tenuto dalla dott.ssa E.Rossi in seguito al quale risulto iscritta al registro nazionale degli operatori di tuina pediatrico in Italia, prosegue inoltre la collaborazione attiva e la formazione presso l’ambulatorio Xiaoxiao di Milano.
Di seguito alcuni progetti che seguo con l’ambulatorio Xiaoxiao :
Progetto quiete: bambini piccoli che si svegliano in continuazioni e bambini più grandi che non riescono a rimanere tranquilli e concentrati, spesso irrequieti e collerici.
Progetto prevenzione delle malattie invernali: bambini particolarmente suscettibili ad ammalarsi durante il periodo invernale (febbre, tonsilliti, otiti, tosse....)
Progetto bimbi PMA: i bimbi che nascono con Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sono sempre di più. Il Tuina pediatrico è efficace nel risolvere molti disturbi comuni in età pediatrica e può essere utile ai bimbi che hanno un primissimo periodo della loro vita a volte un po’ complicato.