AGOPUNTURA PER INFERTILITA’ DI COPPIA

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento importante di casi di infertilità (una coppia su sei ha problemi di concepimento secondo recenti dati scientifici).
La Medicina Occidentale ha sviluppato tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) come FIVET o ICSI cui sempre più coppie si sottopongono, non sempre con risultati positivi.
Contemporaneamente l’interesse nei confronti della Medicina Cinese sta aumentando sia come supporto ai cicli di PMA che su ciclo spontaneo. 

Tale medicina tratta i problemi della fertilità femminile da almeno 2000 anni. Nei testi classici i riferimenti a queste problematiche e a come trattarle sono molti. La ricerca scientifica contemporanea attribuisce all’agopuntura la capacità di:

  • Regolare il ciclo mestruale e promuovere l’ovulazione

  • Regolare i livelli ormonali (Estrogeni e Progesterone)

  • Migliorare la funzionalità ovarica e la qualità delle cellule uovo

  • Migliorare la vascolarizzazione, morfologia e spessore dell’endometrio per garantire un impianto efficace

  • Migliorare la motilità spermatica

  • Regolarizzare i livelli ormonali e il flusso di sangue testicolare, promuovendo così la produzione di sperma migliore.

  • Ridurre lo stress, nota conconcausa di infertilità

  • Migliorare i sintomi legati alle terapie farmacologiche che accompagnano la PMA  


Queste modificazioni possono creare un terreno più adatto all’impianto dell’embrione e ad oggi in Cina ed in molti paesi Europei ed USA rappresenta una metodica abitualmente associata alle tecniche di fecondazione assistita.

Entrambi i partner possono includere l’agopuntura, con un trattamento settimanale, nel programma per un miglioramento di quantità e qualità sia degli ovociti che dello sperma.

Si è inoltre visto come il trattamento di agopuntura sia un valido sostegno anche nel primo trimestre di gravidanza, periodo nel quale il rischio di aborto è maggiore, così come nel trattamento dei comuni disturbi che si presentano durante la gestazione (nausea gravidica, rigurgiti acidi, stitichezza emorroidi, insonnia…), se applicata con le giuste tempistiche è dimostrato come sia utile anche nel caso di presentazione podalica (dalla 32ˆ settimana).

Nel 2018 ho conseguito un Master dal titolo “ Agopuntura e Medicina Cinese per la fertilità sia naturale che in supporto alla procreazione assistita” presso la Scuola AMAB di Bologna, in seguito al quale risulto iscritta al Registro Italiano dei Medici Agopuntori Esperti nel Trattamento dell’infertilità’ e nel Supporto alla Procreazione Medicalmente Assistita.